giovedì 22 settembre 2016

Il giardino dei libri #1 Tag: LIBRI (E DINTORNI) DALLA A ALLA Z

Ed eccomi qui, Ladies and Gentlemen,
 per la rubrica del giovedì che s'intitola:
Il giardino dei libri!!!!!


*Ehm...ok...
Forse c'ho messo troppo entusiasmo.*

Questa rubrica tratterà, *ovviamente*, di libri!
I migliori, i peggiori, i più amati e i più odiati. 
Quelli che portiamo sempre in borsa e quelli che se non li abbiamo bruciati è perché la cosa ci farebbe sentire troppo nazisti.
Quelli comici, quelli drammatici, quelli lunghi, quelli corti.
Quelli che "Stanotte non dormo perché devo sapere come va a finire!!!" e quelli che "Sto solo alla decima pagina?!? E quando finisce???" e poi viene abbandonato lì sul comodino, con la promessa di rileggerlo in un prossimo futuro che non arriverà mai.
Detto ciò...

Oggi ho deciso di proporvi un tag molto carino che si chiama 
"Libri (e dintorni) dalla A alla Z"
Iniziamo!



A
Autore con la A maiuscola (quello di cui hai letto più libri):

Allora...già alla prima lettera mi sono trovata in difficoltà, ma dopo varie indecisioni ho deciso di nominare lei, la Regina dei classici indiscutibilmente più amata: Jane Austen! Non tanto perché la ritengo la migliore in assoluto, ma piuttosto per motivi quasi puramente affettivi. Ho iniziato a leggere i romanzi della Austen in un periodo molto particolare della mia vita e la spiccata intelligenza che trapela nei suoi libri insieme a quell'ironia che li caratterizzano, mi sono sempre stati d'aiuto e di conforto nei momenti più oscuri...quindi zia Jane, meriti un posto nel podio del mio cuore!



B
Bevo responsabilmente, quando leggo:

, assolutamente! In particolar modo adoro il tè verde e quello ai frutti tropicali! Io sono malata di tè!!! Follemente!!! Se possibile ne bevo più di uno al giorno; mattina, dopo pranzo, il classico tè delle 17.00 e se mi prende bene, anche dopo cena prima di andare al letto! Ed in genere ci accompagno un tramezzino o un toast...e adesso datemi pure della matta (ricordando sempre che sono uno Stregatto Astratto però...quindi dovevate aspettarvelo)! Io e il dolce non siamo particolarmente compatibili...amo nettamente di più il salato e sono patita di tramezzini *vizi e vizietti* !


*filosofie di vita*

C
Confesso di aver letto:

Ebbene si...lo ammetto, ma sappiate che non ne vado particolarmente orgogliosa...Ho letto la trilogia di 50 sfumature di grigio! A mia parziale discolpa però, voglio dirvi che quando l'ho letto io era uscito da pochissimo in Italia e chi, prima di me, aveva avuto modo di leggerlo, me ne aveva parlato come di un libro rivoluzionario nella sfera dell'universo femminile! Tralasciamo...
Ho letto il primo con trepida azione, aspettandomi chissà quali cose! Il secondo l'ho iniziato per il modo in cui era finito il primo...e il terzo, l'ho pseudo iniziato e poi lasciato lì, perché era diventato noioso anche nella sfera sessuale...eh lo so! Non dite nulla, so già tutto. Dopo questo momento imbarazzante passiamo alla lettera...

D
Dovrei smettere di:

Entrare nelle librerie quando sono senza un soldo, tormentandomi per le decine di libri che vorrei, ma non posso comprare, enfatizzando così il mio ruolo di disadattata nel mondo!
E la cosa ancora più assurda è che nonostante la mia totale consapevolezza di non poter acquistare nemmeno un libro, riesco a passarci le ore, fissando i libri in una sorta di trance mistica! 
NO COMMENT...

E
E-reader o cartaceo?

Su questo non ho assolutamente dubbi!
CARTA, PAGINE, INCHIOSTRO!!!!!


*Non toccatemi i libri!*

Ammetto che gli e-book siano una comodità, soprattutto in viaggio...perché...diciamocelo! non è che portarsi dieci libri (magari pure di stazza "consistente") sia proprio un lusso!
Però, però, però...i libri sono un'altra cosa! Hanno un altro fascino, un'altra vita! 
E poi l'odore...
Il profumo dei libri è a dir poco erotico! Insomma...per quanto gli e-book siano comodi, il libro cartaceo li batte 10 a 1!

F
Fangirl impenitente di:

Indubbiamente di Mr. Darcy, ma *parliamone!* chi è che non l'ha mai amato con quel suo modo di fare l'uomo di classe, pieno di sé, asociale??? Grande classico in tutti i sensi!

Oltre a lui, a 14 anni ero follemente innamorata dello strano rapporto che si era andato creando tra Dubhe e Sarnek ( da lei sempre chiamato "Maestro"), nel libro Guerre del Mondo Emerso, trilogia fantasy di Licia Troisi, collegata per fatti e avvenimenti a Cronache del Mondo Emerso.


*Guerre del Mondo Emerso,
trilogia completa*


*Sarnek o Il Maestro*

Dubhe (la protagonista di questa trilogia) uccide accidentalmente, all'età di 8 anni, un compagno di giochi e da quel momento la sua vita cambia per sempre. I capi villaggio condannano la bambina all'esilio per quell'atto imperdonabile e Dubhe, dopo varie peripezie e giorni di cammino, incontra un giovane uomo, Sarnek, il quale svolge la professione di sicario e che si rivelerà essere un ex membro della setta degli assassini "La Gilda".
Dubhe diventa così sua allieva, instaurando dapprima un rapporto quasi paterno con il suo Maestro, il quale però è sempre molto duro, freddo e chiuso. Lui non fa mai trapelare molto di sé. ma si capisce che è molto attaccato a quella bambina che tratta sempre con asprezza. Crescendo Dubhe diventa un'allieva sempre più promettente, oltre che una giovane donna sempre più legata al suo Maestro in un modo assoluto e ai limiti della dipendenza. Il rapporto tra i due si fa ambiguo, fino a sfociare in qualcosa che, chiamare "amore" risulta eccessivo, e non chiamarcelo lo svaluta...
Poi la goccia che fa traboccare il vaso e il colpo di scena, che non rivelerò per chi volesse leggere il libro...

Ho amato da subito questo loro legame insano, ma tremendamente indistruttibile. Sono soci, compagni, l'una specchio dell'altro. Entrambi ricercati, maledetti, incompresi e soli...anche se insieme.
Sarnek per Dubhe non è solo un maestro...è Il Maestro! Padre, insegnante, socio e, infine, sogno d'amore...ma lui ha un passato alle spalle che non può dimenticare...
Ancora oggi riesco ad emozionarmi come la prima volta quando leggo il cammino che hanno vissuto assieme...

G
Genere preferito e che di solito non leggi:


Amo il fantasy, ho riletto e riletto tutta la Saga del Mondo Emerso, creato da Licia Troisi non so più quante volte! Il signore degli anelli di Tolkien poi è il capolavoro assoluto del fantasy, a mio avviso. Quindi si, il fantasy in tutte le sue sfaccettature può essere considerato il mio genere preferito, sebbene abbia un particolare amore anche verso gli psicothriller.
I gialli, al contrario, li strozzo poco....

H
Ho atteso a lungo per:

Tutte e tre le trilogie del Mondo Emerso, per l'appunto! Ho aspettato molti altri libri...ma questi mi hanno fatto, a dir poco, penare!

I
In lettura al momento:

La spada del destino di Andrzej Sapkowski, il secondo libro di una saga fantasy da cui poi è stato ideato il videogioco The Witcher (meraviglioso!). Peccato che ho dimenticato il libro appena iniziato a casa del mio fidanzato *maledizione!*...



L
Luogo preferito per leggere:

Ok, che sotto le coperte, davanti al camino e con una bella tazza di tè caldo tra le mani è il TOP, ma leggere in mezzo alla natura, in una soleggiata mattina di primavera...non ha eguali!

M
Miglior prequel di sempre:

Giuro che c'ho pensato...ma non mi è venuto in mente niente!

N
Non vorrei mai leggere:

Un libro di Barbara D'Urso!!! 
PIUTTOSTO LA MORTE!!!!
Forse sarebbe l'unico libro che brucerei sul serio...e anche definirlo libro sarebbe una bestemmia!

O
Once more (un libro che hai riletto tante volte, ma rileggeresti ancora):

Ne ho dovuti scegliere 3 *a malincuore, sigh sob!* e sono:
  1. Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, di Lewis Carroll (era scontatissimo!);
  2. Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen (un libro della cara zia Jane non poteva assolutamente mancare!);
  3. La ragazza con l'orecchino di perla, di Tracy Chevalier. Un romanzo storico dalle sfumature delicate e sensuali (e poi il protagonista maschile è uno dei miei pittori preferiti).


P
Perla nascosta (un libro che non ti aspettavi fosse tanto bello);

Il silenzio del colore nero di Serena Frediani.
Libro semisconosciuto di un'autrice italiana, regalatomi da un amico...inizialmente mi stava lasciando perplessa, ma arrivata alla fine...l'amore!
Consigliatissimo!



Q
Questioni irrisolte (un libro che non sei riuscita a finire):

On the Road di Jack Kerouac, ma solo perché dopo averlo iniziato, ho passato due giorni tormentati in cui l'avevo messo da parte, e quando sono andata a ricercarlo...non lo trovavo più! Ritrovato pochi giorni fa, ho intenzione di riprenderlo appena finisco La spada del destino.


R
Rimpianti letterari (serie interrotte o libri perduti che non potrete finire di leggere):

Sicuramente una serie che mi pento di non aver mai finito è quella del Ciclo dell'Eredità di Christopher Paolini. 
Possedevo i primi 3 libri (Eragon, Eldest e Brisingr), ma quando uscì Inheritance, a distanza di 3 anni dall'uscita di Brisingr, io ero presa da altre letture e rimandai il tanto agognato ultimo capitolo...inutile dire com'è andata...
Ma mi sono ripromessa di portarla  a termine, prima o poi.

S
Serie iniziate e mai finite:

La sopracitata saga del Ciclo dell'Eredità e la Trilogia del mondo d'inchiostro...
Il primo libro non mi aveva preso granché e l'ho abbandonata lì...ma non è detto che non decida poi di riprovarci.

T
Tre dei tuoi antagonisti preferiti:

Mmmm...così d'istinto direi La Regina di Cuori (che ritengo fantastica in qualsiasi salsa), Sauron direttamente da Mordor, e infine La signorina Spezzindue, preside della scuola dove studia la piccola e straordinaria Matilde!


U
Un appuntamento con: (personaggio di fantasia)

Mr. Darcy, ovviamente!!!!


*Il sorriso...e non aggiungo altro!*

E probabilmente con Sherlock Holmes...



*...si...decisamente...*

V
Vorrei non aver letto:

Ti ricordi di me? di Sophie Kinsella...un libro che rispondere NO alla domanda espressa come titolo.
Comprato in piena depressione nera, cercavo qualcosa di leggero...eh beh...era talmente leggero da non meritare di esser preso in considerazione!

Z
Zanna avvelenata (quel finale che proprio non vi è mai andato giù):

La fine di Il silenzio del colore nero mi ha lasciata in condizioni indecenti...ho pianto singhiozzando disperatamente per quasi un'ora...e tuttora ripensandoci...no, lasciamo stare.
Altra fine che ho faticato a digerire è stata quella di L'usignolo e la rosa, racconto di Oscar Wilde contenuto nella raccolta Il principe felice e altri racconti...



Questo primo articolo/tag della rubrica Il giardino dei libri si conclude qui!
Buon viaggio a vederci,
dal vostro
Stregatto Astratto



3 commenti:

  1. Darcy amore mio!
    **

    Ho letto anch'io 50 sfumature di grigio e ssssh...facciamo finta che non sia mai successo! Tempo perso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Darcy temo proprio che sia un sogno comune!

      Concordo...anche perché se il primo della trilogia può essere passabile (da leggere sotto l'ombrellone, niente di più!), gli altri sono proprio noiosi!

      Elimina
    2. Qui il mio post, se ti va:http://laspacciatricedilibri.blogspot.it/2016/09/15-lets-tag-libri-e-dintorni-dalla-alla_23.html

      (abbiamo qualcosina in comune xD)

      Elimina